home
 

Azienda   |   Prodotti   |   Qualità   |   Eventi   |   Riservata   |   Contatti

  EN | IT
 
 

COMPANY / storia, profilo e missione

Dolmen Spa, oltre 30 anni di esperienza...
Nata nel 1979 dall'idea di due fratelli, Davide e Pietro Giananti, l'azienda si è rapidamente sviluppata diventando, nel panorama conciario italiano, un'importante realtà. Tre fabbriche, ognuna con una specializzazione diversa - rettili, animali col pelo e senza pelo - cento dipendenti tutti altamente specializzati, 3000 mq che nel 2003 sono diventati 12.000, raggruppando in una unica sede le tre centrali operative.

Un'azienda in continua evoluzione, la cui parola d'ordine è ricerca assoluta.

 

Forma e sostanza un tutto unico e inscindibile che ha nella materia la sua ragione d'essere. La conoscenza e l'innovazione, lo stile e la tradizione rendono l'azienda Dolmen leader del settore conciario. L'unione tra antica sapienza artigianale e grande creatività hanno reso possibile una produzione di elevata qualità, che trascende ogni moda.

L'attidudine verso l'innovazione si esprime nelle scelte dei materiali e attraverso lavorazioni di "memoria". Materiali nobili per prodotti di assoluta qualità che si trasformano rispettando ed esaltando nel tempo la preziosità delle pelli e l'essenza della loro natura.

 
 
+ AZIENDA

SUCCESSO NEL DISTRETTO

Dolmen Spa fa parte del Distretto conciario di Santa Croce che rappresenta una delle principali realtà nel campo della lavorazione della pelle a livello italiano ed internazionale. Nel distretto è concentrato circa il 35% della produzione nazionale di pellami.
Proprio nel distretto conciario di Santa Croce nasce il Consorzio Vera Pelle Italiana Conciata al Vegetale, questa parte di Toscana compresa fra le province di Firenze e Pisa è l’unico distretto italiano di produzione di pellame conciato al vegetale di alta qualità. Una lavorazione antichissima che, ora come allora, utilizza solo estratti di legno per il processo di concia.

 
LEATHER

LA NS CONCIA AL CROMO


La concia al cromo è in assoluto la più utilizzata. La pelle conciata al cromo può essere usata per molteplici destinazioni d’uso (in particolare nella pelletteria, abbigliamento, arredamento). I pellami dopo questo tipo di concia risultano idrorepellenti, morbidi ed elastici al tatto inoltre il colore rimane inalterato nel tempo. Dolmen Spa attua una politica caratterizzata dall'altissimo livello di colorazione e finitura a mano, ingrediente necessario per soddisfare gli standard elevati del settore pelle moda di lusso. > continua

 
QUALITA'



AMBIENTE E SICUREZZA


L'attitudine all'innovazione, sapientemente miscelata alla ricerca stilistica e al rispetto della tradizione, ha reso possibile una produzione di elevata qualità, che sa rispondere alle richieste del settore moda e dei clienti più esigenti, grazie anche ad un sistema produttivo ed organizzativo sempre in linea con le soluzioni più moderne ed efficaci. Oltre alla qualità dei propri prodotti Dolmen considera priorità assolute anche la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro e la salvaguardia dell'ambiente... > continua

 
PRODUZIONE

LA RICERCA, LO STILE,
TECNOLOGIA E TRADIZIONE


Un pool di tecnici è sempre a lavoro per cercare nuove soluzioni. Continua ricerca per nuovi articoli con caratteristiche di inconfondibilità. La lavorazione in cicli che avvengono quasi per intero all'interno dell'azienda, per garantire l'esclusività delle idee; produzione che va dalla vernice tecnologica, al cavallino, al rettile. Ma spesso la tecnologia cede il passo alla tradizione: come per la concia, fatta come ai vecchi tempi. Perchè alla Dolmen pensiamo che un lavoro più rapido spesso vada a scapito della qualità.... > continua

             
Copyright © Dolmen spa p. iva 00459090502